Che ruolo gioca la paura dell'abbandono nella coppia

Quando si vive un momento altalenante all'interno di una relazione, il timore che l'altr* possa lasciarci e abbandonarci è spesso dietro l'angolo.
In realtà anche quando si vive un buon momento relazionale, la paura dell'abbandono è sempre presente, spesso più inconscia ed evanescente. 
Cerchiamo di scacciarla riempiendo l'altr* di regali, di sorprese, di entusiasmo, facendol* sentire al centro della nostra attenzione, facendo SEMPRE DI PIU'.

Talvolta addirittura dando più attenzione all'altro e concedendo più all'altro che a noi stessi.

Perché la paura dell'abbandono è importante se ben dosata👇

La paura di essere abbandonati è comune in tutti noi sebbene in diverse intensità, a seconda del tipo di esperienza che si è vissuta e del momento di vita esperito.

E' IMPORTANTE NELLA COPPIA perché stimola entrambi A NON DARSI PER SCONTATI: mettendosi in discussione, a cercando dei compromessi, ricercando sempre un dialogo e talvolta stimolando entrambi alla ricerca di novità e vivacità alla relazione.

Se ECCESSIVA però, le nostre azioni saranno mosse solo dalla PAURA e non dalla GIOIA ed ENTUSIASMO da riportare nella coppia.
Si rischia di agire nella convinzione che L'AMORE VADA CONQUISTATO e si debba essere DEGNI D'AMORE.

NON E' COSì 📣

Ognuno di noi deve tenere a mente che E' SPECIALE e l'altro SA VEDERLO E RICONOSCERLO per ciò che è.

⚠️👉 AMARTI E RISPETTARTI PRIMA DI AMARE E RISPETTARE L'ALTRO non farà altro che mandare un messaggio positivo a chi ti è accanto dimostrando che sei in grado di VOLERTI BENE.

La prossima volta che sentirai fortemente la paura dell'abbandono, ripetiti:
"IO VALGO A PRESCINDERE DALL'AMORE DELL'ALTRO".

"A nessuno di noi manca qualcosa per essere completo e nessuno di noi è la parte mancante di qualcun altro. Siamo tutti integri, unici e irripetibili; imperfetti nei nostri limiti e nelle nostre mancanze."



Commenti