La fine del 2022 è vicina: il bilancio come "lente" da cui ripartire
A poche ore dal saluto finale di questo 2022, scatta la ricerca dei momenti migliori vissuti da soli o in compagnia: episodi che per un motivo o per l'altro custodiamo nel cofanetto dei ricordi preziosi. Che siano esperienze da cui abbiamo appreso qualcosa di nuovo, o che hanno rinnovato l'affetto verso chi ci circonda, o giorni che ci hanno tolto qualcosa di importante che sa di perdita e sofferenza; in un bilancio conclusivo dell'anno non scordare mai di tenere in considerazione:
- i nuovi inizi
- i cambiamenti
- le prime volte
- chi continua ad essere presente nella tua vita
- gli insegnamenti
- le nuove consapevolezze
- i traguardi
- gli obiettivi futuri
- gli ostacoli e i momenti difficili
Ora, come un puzzle, seleziona nella tua mente alcuni momenti significativi del 2022 e domandati come mai proprio quelli. A quando risalgono? Dove eri? C'era qualcuno con te? Cosa stavi facendo? Che momento di vita era? In che modo ad oggi è così importante? Cosa ti ha lasciato?
Prima di guardare al domani, ripercorrere la strada che hai fatto ti permette di notare a distanza crescite e cambiamenti, così da avere un bilancio a 360 gradi, perché tutto ciò che ci succede è inserito in un momento di vita globale che è difficile notare nel mentre.
Di questi momenti, se ti chiedessi di selezionarne solo 3 quali sarebbero? Che tono emotivo raccontano? Quali risorse ti spingono a mettere in campo?
Quello che vedi è già ciò che c'è in te, è l'energia, il dono, "la lente" con cui leggi le cose che ti circondano. Il mio augurio è che tu possa farne un uso consapevole, partendo da chi sei, prima di costruire il "chi vorresti essere".
Ringrazia ciò che sei, parti da te, oggi. Qui, ora. Giorno per giorno.
Commenti
Posta un commento