Desiderio e sessualità, quale relazione?

Nell'etimologia di "desiderio" troviamo il concetto di "bramare", aspirare arditamente a qualcosa con tutte le proprie forze. Desiderare ha a che fare con l'essere vivi, poiché spinge all'azione e tende a ripristinare l'omeostasi interna tra bisogno e appagamento. 
Si muove tra i principi di piacere e dolore, e al pari degli altri bisogni fisiologici è primario ed istintivo come negli altri animali.
Maslow pone lasessualità alla base della scala dei bisogni: tale per cui se non viene soddisfatta, al pari del sonno, dell'alimentazione, della respirazione, non si può pensare di soddisfare il resto.

Dalla piramide traiamo qualche conclusione:
1. la sessualità è fisiologica, normale e sana, si parla di sessualità autoriferita (masturbazione) ed eteroriferita (sessualità in due)
2. se siamo bene nel corpo possiamo spingerci verso il soddisfacimento di bisogni di ordine superiore (es: vita di coppia, lavoro, autorealizzazione ecc)
3. il desiderio sessuale può essere incluso tra le motivazioni omeostatiche volte a ricondurre l'organismo a uno stato di benessere con se stessi o nel contatto intimo con l'altro

Vari fattori possono incidere sul desiderio:
1. la paura: sentirsi minacciati, non avere un ambiente sicuro, avere accanto una presenza violenta, praticare una sessualità per voi non gradita
2. lo stress: vivere un periodo di forte stress mentale o emotivo, avere frequenti preoccupazioni, non concedersi spazio per il piacere, non "staccare mai la spina", spesso correlato a disturbi del sonno
3. disturbi dell'umore
4. disturbi di carattere organico (neuroendocrini),tali per cui è necessaria una visita medica a causa di un'alterazione di carattere ormonale
5. rabbia e non detti: sentimenti del genere possono allontanare emotivamente, creando una distanza interiore che si ripercuote sul fisico che "si serra", si chiude in modo difensivo. 

✋Un TEMPORANEO abbassamento di desiderio sessuale è fisiologico, ma se protratto a lungo è consigliabile sottoporsi a una visita medica. 
E' importante chiedersi se al di là del desiderio fisico sia presente un desiderio generale. Che ruolo occupa il piacere nella vostra vita?



Commenti