Un "credo" psicologico

Comincio a darvi il benvenuto così: con una frase di Lowen sulla terapia che trovo profondamente vera:
"La terapia è un viaggio alla scoperta di sé.
Non è un viaggio rapido,
né facile
e neanche privo di paure.
In certi casi può prendere l'intera esistenza
ma la ricompensa è il sentimento
che la vita non si passata invano."


Mi chiamo Alice Festuccia e la mia passione per la Psicologia è nata un po' quando ero ancora nel grembo materno, un po' grazie a delle figure che mi hanno trasmesso l'amore per la materia, ma è nata specialmente dalla spinta intrinseca verso una viscerale curiosità e fascinazione per l'essere umano.
Credo profondamente in ciò che scegliamo di farne con ciò che ci è accaduto, quale tesoro più prezioso da custodire anziché rinnegare.
Credo nelle proprie verità, che sono tante e cangianti come il nostro sguardo man mano che ci incamminiamo, quelle che ci fanno sentire più leggeri e in pace.
Credo che l'essere umano viva un cambiamento perenne, che abbraccia ogni singolo giorno, come cambia l'inflessione della voce, la grafia, come ogni giorno ci veda diversi da quello precedente, ma la paura di non riconoscersi in un dialogo con se stessi faccia paura.
Credo che ognuno abbia in sé tutti i pezzi del proprio puzzle interiore, ma una buona guida può facilitare a riconoscerne gli incastri, a mettere ordine, a fare luce.
Ecco, credo che questo sia proprio un piccolo credo.
Vi do il benvenuto così, in questo viaggio insieme.



#psicologiaparma #psicologia #psicologa #terapia #benvenuti #parma #credo #viaggio

Commenti