SE PUOI IMMAGINARLO, PUOI FARLO.
Tutti conosciamo questa frase di Walt Disney, ed attraverso le sue storie abbiamo sognato di essere i protagonisti di un'emozionante avventura. Siamo stati attratti dall'aspetto eroico dei personaggi dal carattere determinato, capaci di affrontare imprese incredibili pur di raggiungere il proprio obiettivo.
Sogniamo per noi una vita grandiosa e la sognamo fin da piccoli.
Ogni passo che compiamo crescendo va in quella direzione, cercando di realizzare il meglio per noi.
Cosa ci dà la carica da piccoli di sognare e da grandi di crederci?
L'AUTOSTIMA
Un dialogo aperto in famiglia fin da piccoli in cui la comunicazione è emozionale: si racconta ciò che piace e lo si fa in modo appassionato, si avverte l'emozione dall'altro e lo si riconosce, genitori competenti che supportano la scelta del figlio perché ne avvertono il coinvolgimento.
Così si gettano le basi per la costruzione di un SE' IDEALE : l'aspirazione che guiderà i prossimi passi, per cui si ammortizzeranno i colpi degli insuccessi, ci si rialzerà senza demordere.
In un esperimento sull'autostima è emerso che genitori che avevano delle aspettative realistiche sui figli proponevano loro giochi né troppo facili né troppo difficili ma conformi alla loro età in cui potersi misurare fissando obiettivi raggiungibili, in modo tale da non umiliarli in prove non compatibili con le loro capacità in facilità o in difficoltà.
Misurarsi con prove alla propria portata permette di:
- testare i propri limiti, potersi confrontare con i propri pari,
- lavorare sulle proprie difficoltà,
-riconoscere i propri punti di forza,
-difendersi,
- costruire un senso di sé obiettivo ("o SE' REALE")
Nella vita siamo costantemente chiamati in situazioni in cui dobbiamo mostrare il nostro valore agli altri e in cui ne cerchiamo conferma.
Non tutti possono vantare di aver avuto un appoggio, alcuni hanno dovuto puntare solo sulle proprie forze; il percorso terapeutico offre loro la possibilità di trovare una figura accogliente con cui mettere in atto strategie di riparazione.
Commenti
Posta un commento