Se vuoi avere successo devi saper cambiare prospettiva
Parte come "un lampo di genio", quell'illuminazione che ci porta a trovare soluzioni creative in breve tempo, intelligenza professionale che è spesso ricercata e fa la differenza per distinguersi dai competitor.
Parliamo del pensiero divergente e della capacità di insight, che ritroviamo nelle menti geniali, dei pionieri, degli artefici di grandi rivoluzioni.
Li accomuna la curiosità e la capacità di RISCHIARE: per giungere a nuove conclusioni è necessario intraprendere nuovi passi, cogliere varie applicazioni degli elementi a disposizione generando soluzioni innovative, inusuali, congeniali.
Pur irrompendo come un'illuminazione, anch'essa ha bisogno di un tempo di sedimentazione che la precede.
🧠Il processo creativo nello specifico prevede:
- una FASE DI PREPARAZIONE: in cui le caratteristiche dal compito da svolgere vengono analizzate e le informazioni e i dati necessari per lavorare vengono raccolti e strutturati,
- FASE DI INCUBAZIONE: nel corso della quale si alternano pensiero logico e analogico. Mentre il cervello cerca nuove associazioni, il suo livello di attività (arousal) decresce: sonno e incubazione creativa sono analoghi, e il primo favorisce la seconda.
(Non si prevede un tempo definito, possono servire ore o giorni)
Il primo a teorizzarlo è stato J.P. Guilford negli anni Cinquanta che lo ha teorizzato contrapponendolo al pensiero convergente.
Nel suo articolo, l'autore scrisse: "Non c'è un'unica soluzione per un unico problema".
👉Il pensiero divergente è caratterizzato da alcuni ELEMENTI, in particolare:
La fluidità: ossia la quantità di idee prodotte
La flessibilità: passare senza “perdere il filo” da un’idea all’altra
L’originalità
L’elaborazione: ossia la capacità di approfondire
La valutazione: ossia la capacità di valutare quale sia l’idea più pertinente allo scopo designato, tra tutte quelle pensate.
Ciò è possibile grazie a un CAMBIAMENTO DI PROSPETTIVA sulla situazione e sulla sua visione complessiva, che dà adito a nuove possibilità.
Chiedersi se abbiamo mai avuto un insight e cosa lo abbia favorito è utile per ricercare gli elementi alla base della nostra ispirazione. Sapere di cosa abbiamo bisogno per essere mentalmente ricettivi è essenziale.
Commenti
Posta un commento