"Mi fai bene al cuore" non è solo un modo di dire
L’amore fa bene alla salute:⚡️Allevia il dolore
Essere innamorati può aiutare a sopportare meglio il dolore. Stando a uno studio condotto dalla Stanford University, quando ai partecipanti sono state mostrate le foto dei loro partner, la percezione del dolore moderato si è ridotta di circa il 40% e quella del dolore intenso del 15%. Sentirsi amati, in effetti, attiva le stesse regioni cerebrali sulle quali solitamente fanno effetto i farmaci.
🌡Riduce lo stress
Quando siamo nervosi, aumenta la produzione di cortisolo, conosciuto anche come “l’ormone dello stress”, causando l’accelerazione del battito cardiaco e l'innalzamento del livello di allarme. L’amore, invece, riduce la produzione di corticale e aumenta il livello di endorfine, con un’immediata sensazione di benessere. Non solo, stimola anche l’ossitocina, l’ormone dell’affettività: basta un abbraccio per stare meglio.
🧠Stimola le attività cognitive
Agisce positivamente sulla memoria a breve e lungo termine. Infatti, evidenze scientifiche dimostrano come l’amore fa bene alla salute del cervello, rendendoci più produttivi, attenti e attivi. Per lo stesso motivo, favorisce l’instaurarsi di relazioni interpersonali più autentiche e appaganti.
❤️Riduce il rischio di malattie cardiovascolari
Uno studio pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology, afferma che dividere la casa con la persona amata aiuti a prevenire gli attacchi di cuore sia negli uomini sia nelle donne. Analizzando i tassi di infarto e i decessi in un arco temporale di dieci anni, infatti, i ricercatori si sono accorti che i valori erano molto più elevati nelle persone che vivevano da sole.
👁Migliora l’aspetto fisico
Fa bene alla salute anche della nostra pelle: scatena la produzione di ossitocina che, a sua volta, rilascia DHEA, l’ormone anti-invecchiamento. In questo modo viene stimolato un rinnovamento cellulare profondo, che ritarda la comparsa di rughe e segni di espressione. Migliora anche l’aspetto delle unghie e dei capelli, oltre al colorito e al tono muscolare.
Commenti
Posta un commento