Il disturbo del desiderio sessuale: un problema in rapida crescita

Il DESIDERIO SESSUALE è il primo step del ciclo della risposta sessuale che può essere suddiviso in cinque fasi: desiderio, eccitazione, plateau, orgasmo e risoluzione. 
Normalmente ogni stadio del ciclo è caratterizzato da una sensazione di piacere. 

In tutte le fasi le componenti psichiche (o mentali) e fisiche (cambiamenti fisiologici che coinvolgono in determinate aree del corpo) interagiscono alimentandosi a vicenda e favorendo il passaggio alla fase successiva.
"E' bello ciò che piace" si dice, ed è proprio così: le dinamiche che sottendono l'attrazione sono svariate ed entrano in gioco fattori ormonali, elementi famigliari, gusti estetici ecc che rendono piacevole ad alcune ciò che non lo è per le altre.

Uno studio ha rilevato che a seconda della fase del ciclo ovulatorio in cui una donna si trova può essere attratta o da "maci" o da "mici" ossia da tratti somatici squadrati e duri, o da uomini dai tratti morbidi e femminili.
La caratteristica che però resta in comune per tutti, resta la simmetria: come credevano gli antichi greci, alla base del bello c'è il tratto simmetrico, che ritrae l'essere in salute.


L'EROS è fisiologicamente ondulatorio, perciò non deve preoccupare se temporaneamente sia sopraelevato o sottoelevato, tuttavia quando la cosa persiste è bene sottoporsi a una visita medica per escludere un problema organico. 


Il disturbo del desiderio (femminile o maschile) e' caratterizzato dall’insufficienza o assenza di fantasie sessuali e del desiderio di attività sessuale.
C’e' una scarsa motivazione a ricercare stimoli, la persona di solito non prende l'iniziativa e partecipa con riluttanza. Sono più presenti bisogni non sessuali (per es. di conforto fisico o di intimità). 

-> Uno scarso desiderio sessuale può essere GENERALE oppure può' essere SITUAZIONALE e limitato ad un partner o ad una attivita' sessuale specifica (per es.: rapporto sessuale ma non masturbazione). 
La diagnosi è multifattoriale.

Quando si tratta un problema di carattere sessuale non determinato da fattori medici, viene presa in carico sempre LA COPPIA, poiché è in quel contesto che si manifesta il disagio fisico.


Commenti